venerdì 27 gennaio 2012

Per la giornata della Memoria... "Conta le stelle"


Io non l'ho ancora letto, ma è mia intenzione farlo.
Ho sentito molto parlare di Conta le stelle in questi giorni ed ha ricevuto molti giudizi positivi...quindi ho deciso di parlarne proprio oggi, per la Giornata della Memoria.

"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi raziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."  

( Testo dell'articolo 1 della legge che definisce le finalità del Giorno della Memoria istituita dal Governo Italiano 
il 20 Luglio 2000 ).
Tratto dal blog di Stefania "Inchiostro e Cioccolato".


Titolo: Conta le stelle
Autrice: Lois Lowry
Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: Brossura
Pagine: 144
Genere: Narrativa straniera contemporanea
Prezzo di copertina: €10.00
 
TRAMA

Annemarie vive con i genitori e la sorellina minore a Copenaghen. E' il 1943: la città è occupata da tre anni dalle forze tedesche. Prima che le strade si riempissero di soldati, la sua esistenza scorreva normale; ora invece non capisce la paura che l'attanaglia ogni volta che incontra un tedesco, non comprende perchè la città abbia improvvisamente perso i suoi colori e la sua aria tersa, né perchè i suoi genitori bisbiglino e non vogliano mai parlare dell'incidente che ha strappato alla famiglia la sorella maggiore Lise.
Ma adesso la sua migliore amica Ellen è costretta a fuggire: la Danimarca comincia a conoscere la persecuzione degli Ebrei e i suoi cittadini sono uniti nell'impegno di aiutare e difendere le famiglie in fuga.
Tutti devono fare la propria parte. Riuscirà Annemarie a trovare il coraggio necessario? 

AUTRICE

Lois Lowry, nata nel 1937 alle Hawaii, è una delle più importanti scrittrici per ragazzi, con oltre trenta romanzi all'attivo tradotti in tutto il mondo.
Ha vinto due volte il Newbery Medal, il più importante riconoscimento nell'ambito della letteratura giovanile.
Da qualche anno vive nel West Cambridge con il suo cane Bandit.
La sua trilogia, composta da The Giver, Gathering Blue e Messenger, è pubblicata nella colla Y di Giunti Editore.


Dalla quarta di copertina: 



La prima pagina del romanzo per voi....


Qualcuno di voi l'ha già letto? Se ne avete voglia, mi lasciate il vostro parere? Grazie ^_^
 

3 commenti:

  1. da leggere..ho pubblicato proprio oggi, in occasione della giornata della memoria, la recensione sul blog..

    RispondiElimina
  2. infatti l'ho letta e mi è piaciuta molto!
    credo proprio che lo leggerò...grazie Luigi :-)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo libro però il tema mi interessa molto quindi penso proprio che lo leggerò :D

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online