venerdì 24 febbraio 2012

Recensione di "Il mistero dei libri perduti"


Buona Luna a tutti!
No no...non sono impazzita ^_^
Questo saluto è un omaggio al libro di cui sto per darvi la recensione!

"Il mistero dei libri perduti" di Miriam Mastrovito


Potete trovare scheda libro e trama cliccando QUI
Ringrazio nuovamente la casa editrice Zero91 per avermelo mandato!

RECENSIONE

Tea Reali coltiva il sogno di diventare scrittrice e proprio per inseguire questo sogno, un giorno si reca in quella che lei crede essere la sede di una casa editrice. Viene accolta da un uomo davvero inquietante dai modi ambigui: Wizard.
Tea non poteva immaginare che entrando in quell'edificio fatiscente sarebbe stata catapultata in un mondo che non avrebbe mai creduto possibile: Buchenland!
Il suo primo approccio avviene con Adelindo e Marvin, due troll un pò goffi ma di animo buono e generoso.
Dopo un'iniziale giustificato sgomento, Tea comprende che i troll sono un popolo pacifico ed innocuo, ma una tremenda maledizione incombe nel fantastico regno di Buchenland: da trecento anni Morten il Nefasto, un terribile demone, ha imposto il suo dominio detronizzando la regina Wakandha e condannando il regno a vivere quasi senza magia e nella totale ignoranza.
Secondo un'antica  leggenda esiste una possibilità di salvezza per gli abitanti di Buchenland: solo un'umana giunta per caso potrà liberare la regina dal suo sonno e riportare così la libertà e la felicità!
Tea scopre così di essere la prescelta, l'unica a poter risollevare le sorti del regno. 
In questa impresa verrà affiancata dal troll Adelindo, con il quale nascerà una sincera e fraterna amicizia e la loro missione sarà continuamente minacciata dal ripugnante stregone Wizard, crudele emissario di Morten.
Ma Tea e Adelindo non dovranno affrontare tutto da soli, perché troveranno lungo la strada dei grandi compagni d'avventura: il popolo degli gnomi, il centauro Igor con il suo amico lepronte Martin, la squinternata maga Soraya, e molte altre creature magiche!

Finalmente posso dire di aver letto un romanzo Fantasy vecchio stile! 
Questo libro è una bellissima favola, di quelle che si possono leggere anche ai bambini prima di dormire, ma adattissima agli adulti che amano perdersi in mondi fantastici. Una fiaba dove possiamo trovare tutti gli ingredienti necessari: avventura, coraggio, amicizia, magia e amore...davvero, non manca nulla!
Quando ho finito di leggere questo libro e l'ho chiuso, ho provato un forte senso di nostalgia per i suoi buffi personaggi, che mi hanno tenuto compagnia in questi giorni. 
Non mi capita spesso di affezionarmi così tanto ad una storia!
"Il mistero dei libri perduti" si è sicuramente guadagnato un posto nella mia libreria vicino a "Stardust" di Neil Gaiman, e "La storia infinita" di Michael Ende.
E' un libro scritto benissimo, le parole scivolano via come un ruscello in mezzo al bosco!
Miriam Mastrovito è riuscita a trasportarmi veramente nel magico mondo di Buchenland...mi ha fatto incontrare personaggi simpatici e divertenti; ognuno con una particolare personalità che me li ha fatti percepire come reali, come se fossero stati accanto a me per tutto il tempo...o meglio, come se io fossi stata lì con loro!
Credo che questa sia la vera magia contenuta in un libro!
In alcune parti mi ha fatto ridere, grazie agli strafalcioni di Adelindo, e l'amicizia tra Tea e il troll mi ha fatto commuovere.
Un libro che consiglio di cuore a chi, come me, piace farsi trasportare in mondi magici e fantastici, pieni di avventura!



10 commenti:

  1. Grazie mille per questa recensione ^^ Adesso sono ancora più incuriosita e ho proprio voglia di leggerlo =)

    RispondiElimina
  2. bellissima recensione anche se il libro non rientra proprio nel mio settore!^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saya! Sono contenta che le mia recensione ti sia piaciuta!

      Elimina
  3. ...ma Tea Leoni non è anche il nome di un'attrice americana? Complimenti per la recensione, il libro però non rientra nei miei generi. Ciao!! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops...ho sbagliato a scrivere il cognome! grazie per avermelo fatto notare, così l'ho corretto :-)

      Elimina
  4. bella recensione ma non è il mio genere

    RispondiElimina
  5. bello, mi incuriosisce molto, dev'essere un fantasy molto piacevole!!!!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online