domenica 12 febbraio 2012

Recensione di "La Discesa dei Luminosi"


Ringrazio ancora una volta la casa editrice Y Giunti per avermi inviato questo libro, di cui vi offro la mia recensione!

 

Titolo: La discesa dei Luminosi
Autrici: Ilenia Provenzi & Francesca S. Loiacono
Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: Rilegato
Pagine: 448
Genere: Urban fantasy
Prezzo di copertina: €14.50

TRAMA

2012. L’Apocalisse è vicina e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi, ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso.
Sullo sfondo della laguna di Venezia, delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità. 

Un’av­ventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.

RECENSIONE

Siamo nel 2012, sulla Terra incombe la profezia Maya che annuncia la fine di un'era.
Ma il destino degli uomini viene controllato da questi esseri praticamente perfetti dotati di poteri eccezionali, i Luminosi, appartenenti ad un altro mondo: la terra di Aurora.
Jude e Danielle però non sono due Luminosi come tutti gli altri, perché per metà sono umani e si ritroveranno inevitabilmente a dover fare i conti con le loro debolezze umane.
I due perseguono lo stesso obbiettivo: rintracciare il codice Villanon in cui è celato l'arcano della salvezza della Terra.
Una continua competizione tra fratelli che coinvolgerà altri personaggi, tra cui Viola, giovane studentessa di archeologia che forse riuscirà a scalfire la corazza di Jude, il quale alla fine sarà portato a fare una scelta determinante.

Questo romanzo è come un mosaico sapientemente congegnato. Capitolo dopo capitolo tutti i tasselli vengono posizionati esattamente nel posto giusto, ma questo purtroppo rende meno spontanea la narrazione. Ci sono troppe fatali coincidenze che forzano l'intreccio, facendolo risultare eccessivamente architettato. 
Nonostante ciò, è una storia che ha stuzzicato la mia curiosità fino all'ultima pagina, grazie ad elementi innovativi che ho molto apprezzato, come: l'archeologia, qualche piccolo accenno allo sciamanesimo, la civiltà Maya con i sui misteri e le sue leggende.
Sono sicuramente tutte qualità nuove rispetto agli altri romanzi urban fantasy divulgati negli ultimi tempi.
"La Discesa dei Luminosi" è come un puzzle che ricorda le avventure del brillante professore Indiana Jones, personaggio cinematografico ideato da George Lucas...
Ahimè i personaggi di questo romanzo non sono altrettanto convincenti. Proprio come l'intreccio, anche loro sembrano troppo costruiti.
Il finale è totalmente aperto, fa presagire un seguito della storia che secondo me potrebbe avere del potenziale, se la narrazione guadagnasse un po' di naturalezza e i personaggi un po' più di anima.
Romanzo consigliato a chi preferisce una lettura poco impegnativa ma gradevole.

4 commenti:

  1. bella recensione..questo romanzo in effetti, dalle recensioni che ho letto, divide molto..forse un seguito potrà mettere tutti d'accordo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Luigi ^_^
      penso anche io che un seguito con qualche piccolo accorgimento in più possa far rivaluatre sotto una nuova luce il romanzo

      Elimina
  2. Grazie delle tue recensioni, amo leggere e troppo spesso incappo in libri mediocri (a gusto personale, ovviamente) ma osannati dalla critica. Ben venga il tuo blog, bello, interessante e utile!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara! Felice che la mia Locanda dei Libri ti piaccia ^_^
      Beh...nelle mie recensioni per prima cosa vige l'onestà e la sincerità.
      Io credo che anche piccole critiche, ma fatte con educazione e rispetto per il lavoro altrui, possano aiuatre a migliorare.
      Ma non ho la presunzione di insegnare ad altri il loro lavoro...da lettrice dico solo quello che penso!

      Elimina

 

blogger templates | Make Money Online