lunedì 12 marzo 2012

New entry in my library [5]


Carissimi lettori, benvenuti ad un nuovo appuntamento con "New entry in my library", rubrica inventata da Sara del blog My Caffè Letterario.
Questa rubrica nasce con lo scopo di condividere con voi i miei acquisti, gli omaggi di case editrici o autori e i regali.

Oggi voglio parlarvi di un libro di cui mi è stato fatto omaggio dall'autore emergente Gianluca Antoni, a cui sono molto grata!

Titolo: Cassonetti
Autore: Gianluca Antoni
Editore: Italic
Anno di pubblicazione: 2010
Formato: Brossura
Pagine: 234
Genere: Narrativa italiana contemporanea
Prezzo di copertina: €16.00

TRAMA

"Con un cacciavite, una cuffia antirumore e una grande lampada, una di quelle da mille watt o giù di lì, ci dirigiamo muti verso casa giurando tra noi di non rifarlo mai più." 

Peter, assiduo lettore di annunci matrimoniali, Davide, disincantato osservatore della realtà, Matteo, ostinato maniaco della pulizia, e Diego, inetto slacciatore di reggiseni, sono compagni d'appartamento. Vivono gli anni universitari barcamenandosi tra imprese goliardiche, crucci esistenziali e amori tormentati.
"Cassonetti" racconta la loro storia, descrivendo tre giornate della loro vita esattamente a distanza di un anno, le une dalle altre. Ma il tempo non scorre lineare, stravolge gli eventi, portandoli a incontrare se stessi, senza riconoscersi, mentre compiono le stesse azioni. Come se la loro vita fosse un interminabile fermo immagine, sospesa nel tempo, fino al finale.

AUTORE

Gianluca Antoni, classe '68, vive a Senigallia e cerca di imparare a suonare  il pianoforte con scarsi risultati.
Quando può va a correre con il cane e viaggia per il mondo. Quando non può si guadagna da vivere facendo lo psicoterapeuta e il formatore.
Tra le altre cose, ha pubblicato due guide per aiutare le persone a trovare il lavoro che piace.
Cassonetti è il suo romanzo d'esordio.

Ecco cosa hanno detto del libro...

Arruffato, scanzonato, beffardo. Irrisolto, come il fiume della vita. Ecco ciò che pensiamo del curioso e gradevole romanzo d'esordio di Gianluca Antoni.
Giovanni Pacchiano - Il Sole24Ore -

Un gioiellino avanguardista di grande intensità, Cassonetti: autobiografico, ambientato a Padova; in apparenza, semplice e scorrevole racconto sgangherato degli anni universitari di quattro coinquilini ventenni, è, in realtà, un crogiolo di citazioni, tenuto insieme da un filo del tempo sfilacciato, che disgrega la narrazione, andando avanti e indietro negli anni, in un ciclo infinito che ritorna sempre negli stessi luoghi topici.
Elisabetta Rossi - Il Pendolo -

1 commento:

 

blogger templates | Make Money Online