giovedì 8 marzo 2012

Recensione di "Giorni di zucchero fragole e neve"


Amici lettori, oggi pubblico finalmente la mia recensione di Giorni di zucchero fragole e neve, di Sarah Addison Allen
Di questa scrittrice avevo già letto Il profumo del pane alla lavanda e mi era piaciuto veramente tanto...dopo aver letto il libro di cui sto per farvi la recensione, ho capito che Sarah Addison Allen per me è una certezza di qualità e sono sicura che anche il suo terzo romanzo non mi deluderà.


Per leggere scheda libro e trama cliccate qui 

RECENSIONE

Josey, la protagonista di questa storia, ha una vita vuota e monotona, votata a cercare di compiacere continuamente sua madre, per senso del dovere. Esce di casa solo per accompagnare la madre a qualche impegno mondano o per fare commissioni per lei.
Ma Josey, che profuma sempre di menta piperita, nasconde un segreto...anzi due!
Uno è la stanzetta che ha creato all'interno del suo armadio, della quale solo lei è a conoscenza. E' il suo rifugio colmo di romanzi d'amore e dolci consolatori d'ogni sorta: gelatine alla frutta, ciliegie ricoperte di cioccolato, biscotti allo zenzero, dolcetti al cocco, snack, marshmallow e così via!
L'altro segreto è Adam: l'uomo di cui Josey è da sempre innamorata.
Ma una fredda mattina d'inizio novembre, quando tutto sembra ricoperto di zucchero a velo, la sterile vita della ragazza viene completamente scombussolata da Della Lee: una donna che si è improvvisamente rifugiata nel guardaroba di Josey.
Della Lee è bizzarra e misteriosa, sembra scappare da qualcuno o qualcosa, ma una cosa è certa: è determinata ad aiutare Josey a farsi notare da Adam e a prendere finalmente in mano la propria vita. 
"Non è il guardaroba di una donna felice" ..."Qui dentro non c'è niente di reale. La tua vita è fuori. Ti sta aspettando"...con queste poche e semplici parole Della Lee centra il bersaglio al primo colpo!
Josey tenta di scacciare l'intrusa dal suo rifugio segreto, con scarsi risultati; ma giorno dopo giorno inizia ad affezionarsi a quell'indiscreta donna dai comportamenti stravaganti...anche se la ragazza non lo ammetterà fino alla fine.  
Grazie alle precise istruzioni della donna chiusa nel guardaroba, Josey fa la conoscenza di Chloe, una ragazza speciale che ha appena subito una grande delusione d'amore.
Entrambe hanno alcuni problemi da affrontare e superare, per rendere migliori le loro vite, e giorno per giorno Josey e Chloe si scopriranno grandi amiche, sostenendosi a vicenda....come se Della Lee l'avesse sempre saputo!
Ma anche la donna custodisce più di un segreto ed e finalmente giunto il momento di svelare tutto a Josey.
Dato che non voglio fare spoiler nelle mie recensioni, non vi dirò altro della storia, così da mantenere intatta la vostra curiosità! 
Ma una cosa la voglio aggiungere...il finale è sorprendente, cattura il lettore fino all'ultima parola, è davvero bellissimo! Dal sapore agrodolce come lo sherry!

Le storie di Sarah Addison Allen sono tutte accomunate da profumi d'erbe e spezie, che durante la lettura avviluppano il lettore come una calda coperta. E naturalmente non manca mai quel pizzico di discreta magia, lieve come un battito d'ali di farfalla.
E' davvero un tipo di scrittura originale, che non ho mai trovato in nessun'altra autrice o autore...con il suo stile la scrittrice riesce ad evocare delle immagini, grazie ad aromi e sapori che giungono a noi quasi realmente percepibili.
Giorni di zucchero fragole e neve, come anche Il profumo del pane alla lavanda, raccontano storie di donne speciali, fuori dal comune, che affrontano i loro fantasmi conquistandosi un meritato lieto fine, ma mai banale.
In Giorni di zucchero fragole e neve, ci troviamo di fronte a tre donne in particolare: Josey, Della Lee e Chloe...tre donne diverse, con tre storie differenti, ma con qualcosa in comune molto importante.
Nonostante sia Josey la protagonista principale del romanzo, io sono stata conquistata dal personaggio di Della Lee: una donna sfacciata, senza peli sulla lingua, ma davvero divertente, simpatica, che non si lascia assolutamente scoraggiare da nulla...nemmeno dagli iniziali ripetuti tentativi di Josey di scacciarla dal suo armadio e dalla sua vita.
Lei rimane sempre ai margini della storia, è sempre lì nel guardaroba, attenta e premurosa nei confronti di Josey, prodiga di consigli non richiesti. Solo nelle ultime pagine verrà svelata la verità su di lei, per tutta la durata del romanzo appare quasi come un personaggio accessorio...ma è Della Lee il vero ingrediente segreto e magico di questa storia.
Un romanzo che consiglio vivamente a coloro che vogliono farsi avvolgere da una storia d'amore, a tratti anche di dolore, di vera amicizia, e di magia...una storia davvero godibile, dal sapore zuccherino!



13 commenti:

  1. Alla fine lo hai letto, bene bene! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi è piaciuto davvero tantissimo!!!

      Elimina
  2. Ho letto anch'io "Il profumo del pane alla lavanda" e mi è piaciuto moltissimo! Non sapevo di questo suo nuovo libro, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo in realtà è il secondo libro della Allen...il 7 marzo è uscito anche il terzo: Il giardino dei raggi di luna

      Elimina
  3. Ciao, buona festa della donna!!!
    http://amichescrittrici.blogspot.com/2012/03/avviso-importantissimo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefi!!! Altrettanto ^_^

      Elimina
  4. buona recensione..complimenti..il libro, invece, non fa per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi, sempre gentilissimo :-)
      Beh...in effetti è un libro con un taglio abbastanza femminile.

      Elimina
  5. Risposte
    1. mi piacerebbe davvero un giveaway di questo libro.....vorrei tanto leggerlo....bella recensione

      Elimina
    2. grazie!!!
      mai dire mai ^_^

      Elimina
  6. si ora sono davvero elettrizzata.. mi procurerò il primo libro..dolcissima recensione..^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saya!
      Pensa che il primo libro, Il profumo del pane alla lavanda, forse è il mio preferito della Allen... ma è difficile dirlo, sono tutti bellissimi i suoi romanzi!

      Elimina

 

blogger templates | Make Money Online