giovedì 22 novembre 2012

Pagina 99 #1 - Inaugurazione


Buongiorno ragazzi! Io e la mia gemellina di blog Sara inauguriamo oggi una nuova rubrica, a parer nostro molto interessante. Si chiama “Pagina 99” ed è stata ideata da Rosellina G. (Inside a Book), che è stata così gentile da prestarla anche a noi!



L'idea nasce dal «test della pagina 99», illustrato da un articolo scritto da Stefano Montefiori, il 27 luglio 2011, sul quotidiano Corriere della Sera. 

Ecco in cosa consiste il test: 
“Se scegliere un libro dalla copertina vi sembra sciocco, se portare in vacanza il romanzo di successo è banale, se spesso trovate che una storia tradisca le speranze accese dall'incipit , provate con la pagina 99. O la 69. Entrambe vantano sostenitori illustri, che le reputano capaci di svelare la qualità generale di tutta l'opera. Arrivati in fondo alla pagina vi viene voglia di andare avanti? È quello il libro che fa per voi.
Lo scrittore inglese Ford Madox Ford, autore nel 1915 del Buon Soldato (Bompiani), ne era certo: «Apri il libro a pagina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo».”

Se volete leggere l’intero articolo cliccate: QUI

Simpatica teoria vero?
Ma c'è un solo modo per verificare se funziona... provarla!

Io e Sara abbiamo deciso di personalizzare un pò la rubrica, quindi per ogni puntata sceglieremo un tema a cui attenerci nella scelta del libro.
Sceglieremo quindi un libro dalla nostra libreria, da quella di amici e parenti, o magari dalla biblioteca, e ne trascriveremo la pagina 99 per voi!
Posteremo "Pagina 99" ogni due settimane e naturalmente speriamo che la rubrica vi piaccia, quindi commentate, commentate e commentate per farci sapere il vostro prezioso parere ^_^


Cominciamo allora!
Il tema scelto per questa prima puntata è: il mare.

Ecco la mia pagina 99, tratta da "Oceano mare" di Alessandro Baricco. 

 

Quattordici giorni dopo essere salpata da Rochefort, la fregata l'Alliance, della marina francese, si arenò, per imperizia del comandante e imprecisione delle carte, in un banco di sabbia, al largo della costa del Senegal. I tentativi di liberare lo scafo risultarono inutili. Non rimase altro da fare che abbandonare la nave. Poiché le lance a disposizione non erano sufficienti per ospitare l'intero equipaggio, fu costruita e messa in acqua una zattera lunga un quarantina di piedi e larga la metà. Su di essa furono fatti salire 147 uomini: soldati, marinai, qualche passeggero, quattro ufficiali, un medico e un ingegnere cartografo. Il piano di evacuazione della nave prevedeva che le quattro lance a disposizione rimorchiassero la zattera fino a riva. Poco dopo aver abbandonato il relitto dell'Alliance, tuttavia, il panico e la confusione si impossessarono del convoglio che, lentamente, cercava di guadagnare la costa. Per viltà o inettitudine - nessuno mai riuscì a stabilire la verità - le lance persero contatto con la zattera. La fune di traino si spezzò. O qualcuno la tagliò. Le lance continuarono a procedere verso terra e la zattera fu abbandonata a se stessa. Neanche mezz'ora dopo, trascinata dalle correnti, era già scomparsa all'orizzonte.

 

Per leggere la pagina 99 di Sara cliccate QUI
 
Diteci la vostra per l'argomento della prossima puntata di "Pagina 99"!
Le tre opzioni scelte da me e Sara sono:
il cioccolato
i cani
la paura
  
Votate, votate, votate!!!
Verrà scelto il tema che avrà collezionato più voti :-)

8 commenti:

  1. Niente male la tua pagina 99, mi appunto il nome del libro! :) Un bacio claudietta!

    RispondiElimina
  2. Carina questa cosa della pagina 99 :-)

    RispondiElimina
  3. Come ho detto nel blog di Sara, questa rubrica è molto carina!!

    RispondiElimina
  4. Ma che idea carina! Per la prossima puntata, io opto per il tema della paura.

    RispondiElimina
  5. Si, anch'io voto per il tema paura!!

    RispondiElimina
  6. E me lo chiedete pure??? Ahahah CIOCCOLATO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco il link alla mia recensione di J&R nel mondo di....la trovi sul blog di Jaqueline
      http://ilibricifannovolare.blogspot.it/2012/11/j-verso-il-mondo-di-1.html

      Elimina
  7. io scelgo come tema i cani....li adoro.

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online