mercoledì 2 gennaio 2013

MiniRecensioni [11]


Primo post del 2013 amici della Locanda!!!
Una nuova puntata di Minirecensioni, la rubrichetta che ho ideato per potervi dare il mio parere su libri che ho letto in passato, e per questo motivo non abbastanza freschi nella mia mente per poter redigere una recensione esauriente come si deve... quindi poche righe che contengono le mie impressioni generali, ciò che mi ricordo del libro e quello che mi ha più colpita in positivo e in negativo.
Inizialmente Minirecensioni è nata come rubrica settimanale, ma non sono riuscita a mantenerla tale, quindi non avrà scadenza fissa.

Oggi vi parlo di "Occhi di tempesta"

Titolo: Occhi di tempesta
Autrice: Joyce Carol Oates
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2005
Formato: Brossura
Pagine: 212
Genere: Narrativa straniera
Prezzo di copertina: €13.00

TRAMA

Quando i suoi genitori si separano, la quattordicenne Franky sa da che parte stare: quella del padre, affascinante, famosissimo ex atleta e commentatore sportivo in televisione. In fondo è stata la madre a decidere di andarsene per dedicarsi alla passione per la ceramica con i suoi amici artisti, e Franky non sa che farsene delle sue strazianti dichiarazioni d'affetto. Nessuno le ha dato spiegazioni migliori di quelle del padre, perché dovrebbe cercarne altre? Eppure una parte di Franky ha sempre più dubbi. E' una voce interiore, combattiva e irriducibile. Un avoce che, quando la madre improvvisamente scompare, spinge Franky a cercare, e poi accettare, una verità evidente ma terribile: quella di un padre violento e dispotico, colpevole di un terribile crimine...
Uno splendido romanzo sulla forza dirompente dell'adolescenza, un'avvincente cronaca familiare che diventa lucida analisi della società americana: un nuovo capolavoro da una grande scrittrice del nostro tempo.

AUTRICE

Joyce Carol Oates è una scrittrice statunitense conosciuta come una tra i più prolifici scrittori americani.
Autrice di romanzi, poesie, saggi e sceneggiature, oggi insegna scrittura creativa all'Università di Princeton.
Ha anche scritto diversi romanzi del mistero sotto gli pseudonimi di Lauren Kelly e Rosamond Smith



MINIRECENSIONE!

Questo libro l'ho letto davvero tanti tanti anni fa ormai, e ricordo poco della storia purtroppo, soprattutto del finale. 
Però è una storia molto intensa e la protagonista è una ragazzina dalle varie sfumature, un personaggio che va compreso, va soppesato. 
Franky, se non ricordo male, è una bella ragazzina dai capelli rosso fiamma e gli occhi terribilmente verdi e taglienti, è forte ma debole al tempo stesso (un po' come ognuno di noi).

A quattordici anni quanto è facile sentirsi soli e smarriti? Soprattutto se nella propria vita non si possiedono dei capisaldi.... questa è proprio la storia di come la protagonista, che già non vive in una fase facilissima della vita, dovrà affrontare una situazione dieci volte più grande di lei.
Ciò che ho apprezzato di questo romanzo è il fatto che finalmente non c'è il fantastico "lui" pronto a soccorrere la problematica "lei"! O almeno... non mi sembra di ricordarlo :-S
Io lo consiglierei soprattutto ai lettori adolescenti, ma è comunque un libro adatto a tutte le età... per coloro che hanno voglia di concedersi una storia pungente e concentrata.
 

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online