martedì 19 novembre 2013

Il Tè dei matti #8: Montreux Noël 2013


Apparecchiato sotto un albero davanti alla casa, c’era  un tavolo dove il Leprotto Marzolino e il Cappellaio prendevano il tè; seduto in mezzo a loro, c’era un Ghiro che dormiva della grossa […]
“Infatti” rispose il Cappellaio con un sospiro: “È  sempre l’ora del tè, e non abbiamo neppure il tempo di lavare le tazze negli intervalli” […]
“Raccontaci una storia!” gli ordinò il Leprotto Marzolino.
“Si, per favore, raccontaci una storia!” lo pregò Alice.
“E cerca di far presto” aggiunse il Cappellaio, “o caschi addormentato prima di averla finita” […]
“Non tornerò laggiù, in nessun caso!” diceva Alice, mentre riprendeva il cammino nel bosco. “È il più stupido tè a cui abbia mai partecipato in vita mia!”.

 
Bentornati alla Locanda dei Libri miei carissimi amici lettori!
Se qualcuno non conoscesse ancora questa rubrica, lo invito a cliccare QUI per leggere la prima puntata.

E' troppo presto per parlare di Natale??? Naaaaaaaaa :-D
Allora riforniamoci di una bella tazza di tè e qualche biscottino di pan speziato e immergiamoci insieme nella magica atmosfera natalizia del Montreux Noel (dal 22 novembre al 24 dicembre)!!!
Ogni anno la città di Montreux, cittadina del cantone svizzero di Vaud, dalle rive del lago Leman fino in cima alla montagna di Rochers-de-Naye (2024 metri di altitudine), ospita il tradizionale Mercato di Natale con gli chalet addobbati e illuminati, dediti alla vendita di decorazioni natalizie e prodotti della tradizione artigianale e culinaria locale, dando vita ad un'atmosfera fiabesca e magica indimenticabile.

 

Oltre ad ammirare i prodotti dell'artigianato, è possibile degustare le specialità gastronomiche del territorio sorseggiando un bicchiere di vin brulè e scovare le idee regalo più originali.
La cornice dell'evento è, come sempre, un ambiente festoso, incantevole e avvolgente grazie alle migliaia di decorazioni, alle luci, al consueto Albero di Natale affiancato dal Presepe, agli spettacoli e le animazioni musicali (gospel, cori alpini, ecc.), la ruota panoramica e il Villaggio Svizzero!
E non dimentichiamo che questa magnifica festa è dedicata soprattutto ai più piccoli, infatti a Caux sarà possibile visitare il Villaggio di Natale, uno spazio gioioso dove è possibile cimentarsi con la fabbrica dei giocattoli, vedere il parco delle renne e il villaggio dei folletti, visitare gli animali di Babbo Natale e fare una passeggiata a dorso dei pony!

 

Il magico trenino che porta direttamente alla casa di Babbo Natale, in cima a Rochers-de-Naye, riserverà un bellissimo giro panoramico: Babbo Natale, appollaiato nella sua grotta, attenderà in cima alla montagna tutti i bambini, ricevendoli nella sua casa e nel suo ufficio.


Novità 2013! Quest'anno il Villaggio dei Boscaioli è pronto per ospitare i visitatori del Montreux Noel: qui la convivialità regna sovrana con il suo leggendario tè caldo, pizze, brezel, vin brulè e tante altre leccornie. Un nuovo stand proporrà i prodotti tipici vodesi!
E per gli amanti del folclore, tra le mura del Castello di Chillon prende vita un mondo fiabesco grazie al Mercato medievale, un evento che farà sognare ogni ospite: un viaggio nel tempo grazie a usi e costumi del Medioevo fedelmente ricostruiti grazie alla partecipazione di figuranti: giocolieri, fauni e creature fatate, Villaggio medievale (artigianato, laboratorio di candele e giochi medievali), Mercato delle fate, attività per i bambini e racconti accanto al focolare.

 

Insomma... anno dopo anno il Mercato di Natale di Montreux non manca di emozionare grandi e piccini, riempiendo gli occhi di meraviglia, luci, colori e magia!!!


Fonti:
www.montreuxnoel.ch
www.travelonyourway.com 

10 commenti:

  1. Risposte
    1. a chi lo dici! dev'essere bellissimo *__*

      Elimina
  2. adoro il natale *-* quindi bellissimo questo post!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un premio per te nel mio blog! :3 http://ikadreaming.blogspot.it/2013/11/third-award-conoceme-3-e.html

      Elimina
  3. Quest'anno purtroppo saltiamo, ma il prossimo ci andremo di sicuro ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dev'essere un evento molto molto molto bello!
      Ci sei già stata negli anni scorsi?

      Elimina
    2. No, non ci sono mai stata, ma visto che non siamo lontani il prossimo anno voglio assolutamente andarci ^^

      Elimina
  4. Ti ho mai parlato dell'adorazione che ho per la citazione iniziale di questa rubrica?! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Grazie Sophie, ne sono felice!
      E' un omaggio a Lewis Carroll ovviamente!

      Elimina

 

blogger templates | Make Money Online