sabato 28 aprile 2012

Wishlist n.6


Buondì lettori! Questa settimana alla mia "Lista dei desideri" si sono aggiunti due libri, uno appena pubblicato, l'altro un pò più datato che forse qualcuno di voi conoscerà...

Titolo: La favolosa vita di Henry N. Brown orsetto centenario
Autrice: Anne Helene Bubenezer
Editore: Sperling & Kupfer 
 Anno di pubblicazione: 2012
Formato: Rilegato
Pagine: 310
Genere: Narrativa straniera
Prezzo di copertina: €17.90

TRAMA

Questa è la storia di Henry N. Brown, un orsetto di pezza nato il 16 luglio 1921 per mano della giovane Alice, una ragazza innamorata che gli ha cucito dentro un segreto. Da allora, l’orsetto Henry Brown ha viaggiato in tutta Europa, dall’Inghilterra alla Francia, dalla Germania alla Norvegia, fino all’Italia e all’Ungheria. Ha attraversato il ventesimo secolo, ha affrontato la guerra e tanti cambiamenti, ha avuto molti amici e ha dovuto dire altrettanti addii… Oggi, al sicuro con la sua nuova proprietaria, una scrittrice che lo ha acquistato in un negozio di antiquariato, Henry N. Brown racconta la sua storia.

AUTRICE

Anne Helene Bubenezer è nata nel 1973 a Siegen, e oggi vive ad Amburgo, dove lavora come scrittrice freelance, editor e traduttrice.
 Titolo: Firmino
Autore: Sam Savage
 Editore: Einaudi
 Anno di pubblicazione: 2009
Formato: Tascabile
Pagine: 179
Genere: Narrativa straniera
Prezzo di copertina: €9.50

TRAMA

Firmino è un topo nato in una libreria di Boston negli anni Sessanta. E' il tredicesimo cucciolo della nidiata, il più fragile e malaticcio. La mamma ha solo 12 mammelle e Firmino rimane l'unico escluso dal nutrimento. Scoraggiato, si accorge che deve inventarsi qualcosa per sopravvivere e comincia ad assaggiare i libri che ha intorno. Scopre che i libri più belli sono i più buoni. E diventa un vorace lettore, cominciando a identificarsi con i grandi eroi della letteratura di ogni tempo. In un finale di struggente malinconia, Firmino assiste alla distruzione della sua libreria ad opera delle ruspe per l'attuazione del nuovo piano edilizio.

AUTORE

Sam Savage, nato nel 1940 nel South Carolina, è un esordiente assoluto. Ex professore di filosofia, poi meccanico di biciclette, carpentiere e pescatore, ha scritto con Firmino il libro della sua vita.






Cosa ne pensate di questi due libri? Avete già letto Firmino?

5 commenti:

  1. Io firmino l'ho letto, ma non mi ha fatto impazzire..

    RispondiElimina
  2. Ciao bellaaaa :-)! scusami se non scrivo da un po', ma ultimamente è stato un delirio tra lavoro, scrittura e blog! Come stai? Ci sarai a Torino?! Io arrivo l'8... teniamoci in contatto!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Firmino l'ho letto tempo fa, e' carino, ma sinceramente mi aspettavo un pochino di piu' sentendone le recensioni. Mi sono unita al tuo interessantissimo blog. Se ti va, fai un passo a rovarmi, sarai la benvenuta!

    RispondiElimina
  4. Firmino l'ho letto diversi anni fa. Un libro particolare e carino anche se non l'ho trovato così indimenticabile come dicono molti.

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online