giovedì 15 novembre 2012

Gli indimenticabili [5]

 

Che giorno è oggi? Il 15 novembre... quindi è il giorno della rubrica mensile "Gli indimenticabili", presa in prestito dal blog Romanticamente Fantasy.
Ogni mese in questa rubrica vi proporrò un libro che mi è rimasto nel cuore, un libro che quando lo guardo riesce sempre a strapparmi un sorriso o un pensiero importante. Un libro che secondo me nessuno, per un motivo o per l'altro, dovrebbe dimenticare... insomma, un "must"! 



TRAMA

L'amore, la magia, il mistero, i sogni si intrecciano alle violenze e agli orrori della guerra cilena che portò alla ascesa di Pinochet in questo splendido romanzo di Isabel Allende. 
Alle "Tre Marie", splendida tenuta di proprietà di Esteban Trueba, si intrecciano le passioni dei diversi protagonisti: Clara, la moglie del proprietario, trascorre una vita avvolta nei ricordi; Fèrula, sorella di Esteban, dedica la sua vita agli altri; Blanca è innamorata di un servo del padre, Pedro, che avrà parte nella guerriglia della rivoluzione; Alba, la nipote, dovrà invece affrontare la dittatura mentre Esteban scoprirà, proprio a causa dei tragici eventi politici del suo paese, di amare innanzitutto la sua famiglia.



Mi viene la pelle d'oca al solo ricordo di questa fantastica storia... in positivo ovviamente ^_^
Si tratta di una saga familiare molto particolare, che non narra solo delle vicende interne a questa famiglia, ma anche di un'importante capitolo della storia cilena.
Allende è una grande scrittrice, è bravissima, e in questo romanzo è riuscita ad intrecciare alla perfezione elementi di fantasia con fatti realmente accaduti. Personalmente adoro Isabel Allende, che ha portato davvero in alto la letteratura sudamericana.
Questo romanzo racconta la storia di ben tre generazioni di donne... e che donne!... durante gli anni del colpo di stato. 
Ma anche Esteban è notevole, un personaggio molto interessante e con varie sfumature, sia negative che positive. Mi è piaciuto perchè è complesso, va compreso, non è uno di quei personaggi o bianchi o neri... Esteban affornta molti sviluppi in questo romanzo, rivelandosi importante quanto le protagoniste che lo circondano.
Insomma... tanta carne al fuoco, una grande storia!
Leggetelo, leggetelo, leggetelo perché non ve ne pentirete. 

Ma ora mi piacerebbe sapere...  
quel'è un'indimenticabile secondo voi?

6 commenti:

  1. Molto bello. Ho imparato più da questo libro sul colpo di stato cileno chedai libri di storia :)

    RispondiElimina
  2. Matched di Ally Condie *_* indimenticabile!

    RispondiElimina
  3. L'indimenticabile per me è "Un uomo" di Oriana Fallaci, ma anche "Un cappello pieno di ciliege" o "Inshallah"... insomma tutti i suoi libri! Per me lei è una delle scrittrici indimenticabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco i libri di Oriana fallaci, non li ho ancora letti ma vorrei riuscire a farlo prima o poi... anche lei è una grande scrittrice!
      "Un cappello pieno di ciliege" mi attira molto!

      Elimina
  4. Mi sono persa tra i tuoi post... vorrei leggere quasi tutto. Non potevo non commentare questo capolavoro che ho letto 3 volte. E' sul mio comodino da un paio d'anni ed ora rimane lì perchè un giorno, nella sala d'aspetto di un ospedale, ho letto una frase tratta dal testo che non riesco a ritrovare... ma era in lingua originale, quindi probabilmente nella traduzione si è un po' perduta.

    RispondiElimina
  5. Molto bello il tuo blog! sto gironzolando tra i tuoi post e le tue recensioni e me li sto gustando! mi piace molto l'idea degli "indimenticabili"...e La casa degli spiriti è un indimenticabile anche per me!
    Passa da me si ti va, ho un blog creato da poco!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online