martedì 18 dicembre 2012

Christmas Reading #5 "Lo Schiaccianoci"


Buondì amici lettori!
Grazie alla home page di Google ho scoperto che oggi ricorre il 120° anniversario della prima del balletto "Lo Schiaccianoci", allora ho deciso di anticipare di qualche giorno questa puntata di "Christmas Reading"!
Ricordo che questa rubrica ci terrà compagnia fino a Natale e vi consiglierò dei romanzi che hanno dato vita ad una vera e propria narrativa natalizia... così da potervi suggerire qualche bel titolo che potrete regalare o farvi regalare per Natale!

Come vi dicevo, quale giorno migliore per parlarvi del magico racconto de "Lo Schiaccianoci"?
Una fiaba di Natale che anche a distanza di più di un secolo non smette di incantare!
La storia dello Schiaccianoci esce dalla penna di Erns Theodor Amadeus Hoffman nel 1816, con il titolo "Schiaccianoci e il re dei topi", per poi essere reinterpretata da Alexandre Dumas nel 1845. Fu quest'ultima versione (dove Dumas ha limato gli aspetti più inquietanti) ad ispirare l'immortale balletto musicato dal grande compositore russo Cajkovskij.
Si dice che Hoffmann per questa fiaba si fece ispirare dagli schiaccianoci di legno, finemente decorati, che abbellivano i mercatini natalizi della Germania ottocentesca.... pensate a quale spettacolo per gli occhi doveva essere!


La trasposizione cinematografica più recente di questo grande classico è del regista russo Andrei Konchalovsky, a cui va il merito di aver ridato lustro alle atmosfere più cupe del racconto originale, dopo che per anni la versione più conosciuta del racconto fu quella di Dumas.




Il racconto è ambientato nel Settecento a Norimberga, l’antica città patria di meravigliosi giocattoli meccanici, dove vivono Marie e Fritz, sette e nove anni, fratello e sorella ma molto diversi per carattere e aspetto. Lei delicata e saggia, lui grassottello e spaccone.
In occasione del Natale arriva a far visita ai bambini Drosselmayer, loro padrino, portando in dono uno schiaccianoci, un buffo omino di legno a forma di soldatino dalla grossa testa e dotato di robustissimi denti che rompono i gusci.
È l’inizio d’una meravigliosa ed epica avventura, tra realtà e fantasia. Marie e i suoi giocattoli, che hanno preso vita, devono affrontare l’armata dell’immondo Re dei topi che lo Schiaccianoci, divenuto principe, deve riuscire a sconfiggere…
Un piccolo e immortale gioiello della narrativa classica per ragazzi! 

Questa è l'edizione del racconto originale di Hoffmann


Titolo: Lo Schiaccianoci
Autore: E. T. A. Hoffmann
 Editore: Barbes
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 84
Formato: Brossura
Genere: Narrativa classica
Prezzo di copertina: €6.00

TRAMA

Un'idea per rendere accessibili a tutti le fiabe più famose, ma anche racconti o romanzi brevi meno conosciuti che proprio con questa nuova collana diventano fiabe da portare sempre con sé. In un momento dove la realtà sembra prendere il sopravvento anche nel mondo dei libri, Barbès propone una collana di fiabe e racconti per non dimenticare mai il potere evocativo e immaginativo delle parole, i messaggi dei più grandi scrittori del passato e per spazzare via l'idea della fiaba destinata solo ai più piccoli. Con una grafica semplice ma elegante, con un'insolita pennellata di colore, arricchite da stampe e disegni in bianco e nero, in un formato comodo e piacevole, che si è già affermato con la collana "Poesia".


Questa edizione contiene entrambe le versioni, 
il lettore potrà quindi seguire le avventure 
dell’omino di legno, apprezzando la potenza
visionaria che sostiene la narrazione di Hoffmann
 e lasciandosi catturare dalla piacevole 
scorrevolezza della prosa di Dumas.


Titolo: Lo Schiaccianoci
Autori: Alexandre Dumas e E. T. A. Hoffmann
 Editore: Donzelli
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 220
Formato: rilegato e illustrato
Genere: Narrativa classica
Prezzo di copertina: €23,90

TRAMA

Da dove viene quell’omino di legno dalla potente mandibola, capace di frantumare anche le noci più dure, che fa la sua comparsa ai piedi di uno scintillante abete la notte di Natale nella dimora di Marie e Fritz?
E se improvvisamente quel congegno prendesse vita e ingaggiasse una battaglia a colpi di sciabola, a capo di un esercito di soldatini di piombo, tamburini e pupazzi di marzapane, contro il terribile e vendicativo re dei topi?

Vi è piaciuta questa nuova puntata di "Christmas Reading"? Spero di si ^_^
Aspetto tutti i vostri commenti!!!
Vi saluto e vi dò appuntamento a oggi pomeriggio, perché pubblicherò il post conclusivo della lettura collettiva de "Il curioso caso di Benjamin Button".

4 commenti:

  1. Il film vorrei vederlo, il primo libro ho appena finito di leggerlo (che carino!) e l'altra versione del racconto non la conoscevo =)
    Se non hai ancora letto lo Schiaccianoci ti consiglio di farlo, una fiaba davvero molto carina ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' già nella mia wishlist natalizia!
      Sono contenta che a te sia piaciuto, non conoscevo nessuno che l'avesse letto e sentire un parere è sempre importante :-)
      Poi i nostri gusti in fatto di libri sono molto simili, quindi....

      Elimina
  2. Io adoro questa favola! Non ho ancora letto il libro, ma vorrei rimediare al più presto :)
    Sono passata anche per lasciarti un saluto, Clody.. ormai riesco a commentare poco, ma passo spesso nalla tua Locanda a leggere i post ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che vieni a trovarmi qualche volta ^__^ la Locanda è anche casa tua!
      Non ti preoccupare, la tua presenza si sente lo stesso!

      Elimina

 

blogger templates | Make Money Online