venerdì 22 marzo 2013

Ti presento... "Vimini"


Buongiorno lettori miei e benvenuti alla Locanda dei Libri!
Oggi vi presento un libro particolare, scritto da Donato Cutolo, un romanzo con colonna sonora (curata da Fausto Mesolella) su cd allegato al volume.
Un libro adatto soprattutto a chi ama accompagnare la lettura con un po' di buona musica!


Ci sono luoghi della vita ai quali non dovremmo mai tornare. Per non riaccendere antichi dolori, non risvegliare vecchi segreti, non rievocare remoti presagi. Vimini Mart, forse, avrebbe fatto meglio a non tornare a San Timo, da Lara, da Sacco, da Remo. Ma è tornata, un’estate, sulle tracce di un passato mai abbastanza lontano da seppellire e dimenticare, proprio come il magico - e tragico - potere degli arcobaleni. 
Un nuovo, emozionante racconto dalla vena immaginifica di Donato Cutolo, che firma anche i “paesaggi elettronici” della colonna sonora originale composta ed eseguita alla chitarra da Fausto Mesolella.


Titolo: Vimini
Autori: Donato Cutolo
Colonna sonora originale di Fausto Mesolella
 Editore: Zona
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 84
Genere: Narrativa italiana contemporanea
Prezzo di copertina: €15.00

TRAMA

I genitori, la famiglia, il luogo delle origini e la sua gente sono l’imprinting primario della nostra vita, e ne segnano il corso nel bene come nel male. Vimini Mart è una adolescente dalla vita difficile, che dopo tre anni in Francia torna in Italia, a San Timo, il paese dov’è nata e cresciuta, dove suo padre Pierre - ricco vignaiolo d’oltralpe - conobbe e sposò sua madre Lara, ragazza debole e perduta tra miseria e sogni di grandezza. Vimini tenta di riannodare i fili di una vita che, dalla morte di nonna Cecilia, non è né sarà più la stessa. Ritrova Sacco, il vicino di casa ch’è come un fratello maggiore, e Remo, il compagno di giochi con cui ha scoperto i miracoli della natura e il magico - e tragico - potere divinatorio degli arcobaleni, solari e lunari. Potere al quale, purtroppo, pare proprio impossibile sfuggire

AUTORI 

Donato Cutolo, scrittore, compositore di colonne sonore, sound engineer, ha esordito in campo letterario nel 2009 con il libro + cd Carillon (ZONA), un piccolo grande caso editoriale.


Fausto Mesolella, pluripremiato chitarrista, compositore, produttore e arrangiatore, lead guitar degli Avion Travel, ha pubblicato per ZONA il libro + cd I piaceri dell’orso (2005) e il cd Suonerò fino a farti fiorire (2012). 


Se siete incuriositi e volete saperne un pò di più su "Vimini", potete leggere una recensione di Sara Schiarizza e vedere il booktrailer!
 

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online