venerdì 19 aprile 2013

Conclusione del "Contest di Primavera"


Buongiorno amci della Locanda dei Libri!
Dopo pochi giorni di latitanza rieccomi qui con voi per comunicare il commento vincitore del "Contest di Primavera"... ringrazio di cuore tutte le lettrici che hanno partecipato e vi porgo anche i ringraziamenti e i complimenti da parte della casa editrice che ci ha permesso di festeggiare l'inizio della primavera: Girotondo Edizioni.

Questo è il libro che riceverà una di voi...


Titolo: Fiabe della terra
Autori: S. Forzani - G. Tacconella
 Editore: Girotondo
 Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 64
Formato: Rilegato cartonato
Genere: Fiabe e storie illustrate
Prezzo di copertina: €22.00


DESCRIZIONE

In questo volume sono stati raccolti nove racconti, frutto di una lunga ricerca e di una selezione accurata, che abbiamo realizzato leggendo un numero considerevole di libri così da poter proporre testi provenienti da tutte le culture e tradizioni popolari molto diverse, il cui tema comune fosse però la Terra. 
Le fiabe posseggono un linguaggio universale, si somigliano in tutto il mondo, e spesso ne esistono più versioni, culturalmente distanti, ma con gli stessi archetipi simbolici. Il nostro lavoro di ricerca è consistito nell'andare a scovare storie ancora poco conosciute e geograficamente lontane, che presentassero però una visione spirituale della Terra. In alcuni casi abbiamo fatto riferimento alla lingua originaria o al dialetto, come per la fiaba piemontese o siciliana, di cui abbiamo cercato di mantenere tutta la freschezza e lo spirito originario. Molta attenzione è stata data anche alla ricerca iconografica e alla cura delle illustrazioni, tutte di grande respiro e dalle delicate suggestioni.
La Terra come uno dei quattro elementi fondamentali della natura, ma anche come origine, cultura, quello in cui si crede, il luogo da cui si proviene, fisico o mentale che sia. La Madre Terra dispensatrice di vita, che può essere caverna che nasconde tesori, può manifestarsi come spirito di un salice o di una pianta di rosmarino, oppure trasformarsi in animale sacro, come il lupo o il bisonte, che rappresentano la natura selvaggia e incontaminata.

Potete trovare tutti i dettagli 
del libro cliccando QUI


IL COMMENTO VINCITORE

Provo a partecipare perché ho una bambina e credo il libro le piacerebbe molto, ma soprattutto perché incuriosisce tantissimo anche me *_*
La mia stagione preferita è in assoluto la primavera, è la più corte, quella che ormai sentiamo sempre meno, ma amo vedere la vita che sboccia, guardare le piante che si risvegliano dopo i climi invernali, vedere il mondo che si riempie di colori meravigliosi, sentire il sole che inizia a scaldare il corpo e che dona sollievo all'anima.
Devo dire che subito dopo amo moltissimo anche l'autunno, soprattutto mi piacciono i colori, così caldi e accesi. E mi piacciono quelle giornate di pioggia, che ti rinfrescano dopo la torrida estate. Amo camminare sui tappeti di foglie che si formano per le strade... Insomma, posso dire che amo ogni ciclo della natura. Sia quando si addormenta per l'inverno, che quando si ridesta per la primavera e l'estate.
Ho un paio di animali che adoro e che "porto sempre con me", il gufo e il gatto. Nonostante io possieda un cane, non è il mio preferito. Con il gufo ho sempre avuto questa sintonia particolare, mi è piaciuto fin da quando ero piccola, tant'è vero che ho un tatuaggio che lo rappresenta proprio sulla spalla. Del gatto amo il suo carattere, il suo modo di comportarsi e tutte le sfaccettature che si possono conoscere stando a contatto con questa creatura.
Quale posto amo di più? Sinceramente non saprei dire con certezza se preferisco mare o montagna, o campagna o lago....
Credo che ogni luogo sia in grado di mostrarci e lasciarci qualcosa. Indubbiamente trovo molto più divertente e anche rilassante una bella passeggiata in collina o montagna, piuttosto che sdraiarmi al sole di fronte al mare; peccato che non sempre posso soddisfare questa mia passione.
Per quanto riguarda gli elementi naturali, posso dire che il vento è quello che preferisco meno perché purtroppo mi fa venire sempre un fortissimo mal di testa. Ma credo di sentirmi particolarmente bene e rinvigorita con la pioggia, con l'acqua in generale. Alla fine credo che ogni elemento ci doni qualcosa e ci faccia stare bene in un modo o nell'altro: il fuoco io lo associo al sole e chi meglio del sole porta energia e vitalità. L'acqua ho già detto che per me è importantissima. Per quanto riguarda la terra, amo ogni tanto (soprattutto in primavera) sedermi al sole e appoggiare le mani sul terreno, sembra quasi di sentire la vita che pulsa tutto intorno e sotto di esso, ed è una sensazione splendida, rinvigorente e rilassante.


L'autrice di questo commento ha già una mia e-mail nella sua "cassetta della posta"! Ringrazio ancora una volta tutte le care lettrici che hanno voluto partecipare... restate nei paraggi perché ci sarà sempre occasione di ricevere qualche regalino qui alla Locanda ;-)
Buon proseguimento e un abbraccio a tutti!

3 commenti:

  1. ciao
    complimenti alla vincitrice, un ciao a te.

    RispondiElimina
  2. Un grande sorriso alla vincitrice : )
    Il sapersi soffermare ad ascoltare lo scricchiolio delle foglie sotto le proprie scarpe, l'ascoltare la Natura e le sensazioni che ci fa vivere, accorgersi dei piccoli mutamenti stagionali non è cosa così comune come sembra.
    Spesso, presi dai mille impegni e dalle mille cose da fare di tutti i giorni, non si riesce a mantenere quello "sguardo bambino" che tanto serve ad essere felici.
    Auguro a tutti di avere "occhi di bimbo" e ringrazio infinitamente tutti per aver partecipato
    Con affetto
    Silvia Forzani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sono completamente d'accordo con te... guardare il mondo con gli occhi di bambino riesce a rendere tutto davvero più magico e strabiliante!
      Grazie per aver visitato la mia Locanda ^_^

      Elimina

 

blogger templates | Make Money Online