venerdì 13 luglio 2012

MiniRecensioni [6]


Giornata ricca di recensioni questa... grandi e piccole ^_^
Siete pronti per il nuovo appuntamento settimanale con le mie Minirecensioni?!
Oggi è il turno de "La chiave Gaudì"...


Titolo: La chiave Gaudì 
Autore: E. Martìn & A. Carranza
 Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2008
Formato: Tascabile
Pagine: 396
Genere: Thriller
Prezzo di copertina: €10.50

TRAMA

Barcellona, 1926: una sera di giugno, Antoni Gaudí muore investito da un tram. E se la morte del grande architetto non fosse stata un incidente? 
Ottant'anni più tardi, Juan Givell, ormai malato e sul punto di perdere la memoria, attende la visita di sua nipote Maria per rivelarle un segreto mantenuto per tanto tempo: "Ero con Gaudí il giorno che lo uccisero". Insieme a queste parole le consegna una strana chiave che deve condurla al segreto meglio conservato di Antoni Gaudí. Investita da questa straordinaria eredità la giovane Maria, con l'aiuto del fidanzato Miguel, famoso matematico, e di Taimatsu, una storica giapponese, inizia una ricerca disperata. Fino a scoprire che l'insieme delle opere del grande architetto forma la costellazione dell'Orsa Minore. Qui si nasconde un codice grazie al quale si eviterà la distruzione dell'universo. Una rivelazione sconvolgente, per cui le vite dei protagonisti saranno in pericolo mortale: una sanguinaria confraternita segreta li segue passo passo e, dopo aver assassinato Juan Givell, tenterà in tutti i modi di distruggere il segreto. Compito di Maria sarà salvare la vita dei suoi amici, ma soprattutto impedire che la preziosa chiave cada nelle mani del nemico. 


MINIRECENSIONE!

Premettendo che questo romanzo è nato sulla scia de "Il Codice Da Vinci" e ha cercato di imitarlo per stile e contenuti, l'ho comunque apprezzato.
Davvero belle le descrizioni delle opere del grande architetto Gaudì che, neanche a dirlo, è uno dei miei artisti preferiti.
E' un romanzo che ci accompagna tra le vie e i monumenti che fanno di Barcellona quella città intrigante e piena di fascino.
La storia in sè non brilla per originalità purtroppo, ma se amate Barcellona e volete farvi trasportare in un tour un pò diverso dal solito, condito anche da salti temporali nell'epoca dei Cavalieri Templari, allora questo libro potrebbe fare al caso vostro.


5 commenti:

  1. Con te, Clody, si scoprono sempre libri nuovi!!!! Come dici tu la trama non è particolarmente originale, ma deve comunque essere avvincente come libro perché si parla delle opere del Grande Maestro Guadì... interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha! Bene, ne sono felice :-)
      E' un libro sicuramente adatto a chi ama Barcellona e Gaudì, da leggere senza troppe pretese. Ma dal punto delle descrizioni è ottimo e coinvolgente.

      Elimina
  2. Conosco poco Gaudì ma se mi dici che il libro è un giro alternativo per Barcellona... allora ci siamo: convinto!
    Devo dire che Il codice Da Vinci, a parer mio, è un libro che, tolte tutte le cavolate che inventa, merita per capacità di coinvolgimento del lettore... che dici tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Andrea... a me rispetto al "Il Codice Da Vinci" è piaciuto ancora di più "Angeli e demoni", a parte il finale un pò troppo alla 007 :-)

      Elimina

 

blogger templates | Make Money Online