giovedì 20 dicembre 2012

Pagina 99 #3


Ciao lettori miei! Terzo appuntamento con la rubrica bisettimanale "Pagina 99", curata insieme a Sara, con un tema scelto direttamente da voi. 
Nella scorsa puntata vi abbiamo proposto tre argomenti tra cui scegliere: segreti, bacio, magia.
L'argomento vincitore è.... MAGIA!!!

Ricordo che questa rubrica è stata inventata da Rosellina G. del blog Inside a book, e ha lo scopo di aiutarvi a capire se un determinato librò potrebbe piacervi oppure no... perché secondo una certa teoria la pagina 99 di ogni libro è in grado di svelare la qualità generale del testo.
Se volete saperne di più potete leggere il primo post di questa rubrica: cliccami!


Dunque... per quasta puntata magica ho scelto un libro 
che ho già letto e di cui ho
anche scritto una mini-recensione: 
cliccando QUI potrete leggerla e troverete
anche trama e scheda libro.

S'interruppe per bere un sorso di birra. "Come oggi, direi" aggiunse pensierosa, e Sam sorrise appena. "Insomma" proseguì Connie. "Il reverendo Parris chiamò un medico, ma nemmeno lui riuscì a capire cosa avesse la bambina".
"Non che i medici potessero fare granché all'epoca, giusto?" disse Sam.
"Infatti" convenne Connie. "una delle cose più strane di quel periodo è che viene prima della Rivoluzione scientifica. Non avevano il metodo scientifico, non distinguevano tra correlazione e principio di causa. Il mondo doveva sembrare enorme, incomprensibile successione di eventi casuali e atti divini".
"Ecco perché ogni volta che mi viene la nostalgia di qualche periodo storico penso subito agli antibiotici" disse maliziosamente Sam. "Vai avanti".
Connie sorrise. "Eravamo al medico. Si chiamava Griggs, credo; probabilmente le avrà fatto un salasso, peggiorando le cose. E' proprio in quel periodo che  quella del medico comincia a diventare una professione rispettata, che richiede una preparazione formale. Così forse il medico stava solo cercando di fare a scaricabarile e salvare la sua reputazione. Chi lo sa? E comunque, dice al reverendo Parris che Betty non è malata, ma che ha il malocchio. E così il pastore inizia ad affermare nei suoi sermoni che il maligno è arrivato a Salem Village. Secondo lui la figlia è stata punita perché la città è caduta nel peccato, e dice a tutti che il male dev'essere scacciato.
"Naturalmente può essere che anche Parris stesse facendo a scaricabarile. Secondo alcuni storici il pastore fomentò le accuse per nascondere lo scarso gradimento di cui godeva. Nonostante tutto, si comincia a parlare subito di stregoneria, e altre bambine si ammalano dello stesso male di Betty.

Cosa ne pensate di questa pagina?
E' un libro che vi incuriosisce?
Per leggere invece la pagina 99 di Sara
non dovete far altro che cliccare QUI

Ed ora a voi la scelta: quale vorreste che fosse 
il tema della prossima puntata?
JANE AUSTEN - AMICIZIA - LONTANANZA

Votateeeeeeee!!!
Potete farlo usando il sondaggio che trovate
nella colonna a destra ^_^

3 commenti:

  1. Moooolto interessante questa pagina! Come hai potuto leggere da me, le streghe sono personaggi letterari che mi affascinano molto. Mi appunto il titolo e vado a leggere la tua mini recensione! ;)

    RispondiElimina
  2. Non ho letto questo libro..ma sembra interessante.. ci faccio un pensierino..
    nella altro blog ho scelto LONTANANZA

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online