martedì 26 marzo 2013

Le tue origini letterarie


Questo è un bel tag che ho scoperto su You Tube, creato ex novo da un ragazzo il cui nickname è Colo Coli... un video-tag in effetti che io ho portato qui alla Locanda in formato scritto!
Spero che piaccia anche a voi lettori miei... se lo farete fatemelo sapere così passerò a leggere le vostre risposte :-)


1) Ricordi qual è la cosa che hai letto per prima?
Sicuramente sono i libri di fiabe illustrati che avevo da bambina... mi ricordo che il libro preferito da me e mia sorella era "La fiaba corre sul filo", una raccolta di storie molto carine... ci sono affezionata!

2) Come è nata la tua passione per la lettura?
Come mi è già capitato di dire, la mia passione è nata tardi rispetto a tanti altri lettori. 
Ho iniziato a leggere con gusto solo verso i 15 anni e non è che ci sia stato un vero e proprio fatto scatenante... un giorno mi sono trovata in mano un libro (era cortissimo), una storia molto drammatica anche, l'ho letto e da lì non mi sono più fermata. Ci sono stati alti e bassi, ma da quel momento mi sono innamorata della lettura ^^

3) Quali sono i libri della tua infanzia?
In parte ho già risposto... le fiabe in generale e poi c'è "Le avventure di Pinocchio"! Quest'ultimo lo considero il libro della mia infanzia non tanto perché mi sia piaciuto tanto o poco, non è per la storia in sè, ma perché sulle pagine di questo libro mio nonno mi ha insegnato a leggere.

4) Quali sono i fumetti della tua infanzia?
Non sono mai stata appasioanta di fumetti. Qualche "Topolino" ma niente di particolare...

5) Qual è il primo libro che hai abbandonato?
"Il più grande uomo scimmia del Pleistocene"... non ci voglio nemmeno ripensare, non è stato una lettura ma un travaglio dolorosissimo!! Era una lettura per la scuola e non mi ricordo più di cosa parla, oppure non l'ho mai capito... forse ero ancora troppo piccola per poterlo comprendere. Forse ne ho anche un ricordo distorto, so solo che l'ho odiato, ma l'ho odiato così tanto che non ho nemmeno voglia di riprenderlo.

6) Hai un "battello a vapore" preferito? Se si quale?
No, non ce l'ho....

7) Il più bel libro assegnato da leggere per le vacanze?
La prof di letteratura al liceo mi ha fatto scoprire dei bellissimi romanzi! Sono indecisa tra "La lunga vita di Marianna Ucrìa" e "La casa degli spiriti"... grandi libri!

8) Qual è stato il personaggio o i personaggi letterari che ti sono rimasti nel cuore?
Un personaggio che mi ha sicuramente colpita è stato Dorian Gray... un personaggio complesso, caleidoscopico (come lo definirebbe George R. R. Martin), che si ama e si odia allo stesso tempo.

9) La poesia che ti ricordi con piacere?
Le poesie di Neruda... I it!!

10) Il tuo primo romanzo d'avventura?
Non ho ancora letto romanzi di pura, purissima avventura... ho nella mia libreria "L'isola del tesoro", ma devo riprenderlo perché ne avevo letto solo poche pagine.

11) Il tuo primo romanzo fantasy?
"La regina degli Elfi di Shannara", di T. Brooks... quella è stata la prima volta che ho pianto per un libro ^^

12) Il tuo primo romanzo di fantascienza?
"Lampi" di Dean Koontz... bel romanzo!

13) Il tuo angolo magico dove leggevi da piccolo?
Non me lo ricordo proprio....

14) La fiaba che tua mamma ti leggeva prima di andare a dormire?
Era mia sorella che mi leggeva le fiabe prima di dormire... ricordo che mi ero fissata con la storia di Raperonzolo e gliela facevo leggere a ripetizione :-D

15) Un dolce ricordo che vorresti condividere sulla lettura?
Devo essere ripetitiva, anche questo l'ho già raccontato... il ricordo più dolce e caro che ho legato alla lettura è quello di mio nonno, che mi ha insegnato a leggere!
Ma oggi aggiungerò un nuovo pezzetto di ricordo: ogni volta che finivo di esercitarmi sulla lettura, mi facevo raccontare una storia a voce da mio nonno. Io volevo che lui se la inventasse sul momento però, allora partiva da una fiaba più o meno conosciuta ( "Il soldatino di stagno" ad esempio) e poi improvvisava, introduceva altri personaggi, cambiava il finale... era un viaggio di fantasia davvero bello!

14 commenti:

  1. Bello questo post !
    Oh finalmente riesco a commentare, anche se col pc di mio marito ^^
    Scusa se non commento spesso , ma col mio pc proprio non riesco a farlo e non capisco proprio il perché *_* (e non solo nel tuo blog ma praticamente quasi in tutti)
    Un caro saluto e a presto !
    Gabri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema cara, vieni a trovarmi quando vuoi e quando puoi =)

      Elimina
  2. Molto carino Clody! :)
    Non sapevo che tuo nonno ti avesse insegnato a leggere. L'ultima risposta è stata sicuramente quella più tenera di tutte! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è stato proprio lui e prima di me ha insegnato a mia sorella, sempre sullo stesso libro!
      Grazie, sei molto carina! Un abbraccio ^_^

      Elimina
  3. Se ti va, c'è il Liebster Blog Award per te :)
    http://appoggiatosulcomodino.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina
  4. Bel tag e belle risposte Clody =D magari lo faccio anche io, chissà quando però =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirial! Se lo farai lo leggerò sicuramente ^^

      Elimina
  5. Mi piace tanto il tag penso che appena avrò due minuti lo faccio anche io ^_^ poi ti vengo a lasciare il link :)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post Claudietta! Anche il libro legato alla mia infanzia è "Le avventure di Pinocchio", non ha un valore affettivo come lo ha per te ma è stato il primo libro che mi sono fatta comprare! Ti abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  7. Che belle risposte Clody! Anche io l' ho fatto sul mio blog, se ti va passa
    http://lerecensionidiralph.blogspot.it/
    Comunque volevo ringraziarti perchè scrivendo le risposte alle varie domande mi sono ricordata di tantissimi episodi della mia infanzia che credevo di aver dimenticato. Grazie ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ralph! Sono contentissima che questo piccolo gioco ti abbia riportato dei dolci ricordi... è una cosa bellissima!!!
      Ma grazie a te ^_^ vengo subito a leggere le tue risposte...

      Elimina
  8. Bello questo tag! Appena trovo il tempo lo faccio anch'io.
    Il ricordo su tuo nonno è davvero dolcissimo :)

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online