mercoledì 27 marzo 2013

Ti presento... "Fiabe della Terra"


Buonavita lettori miei! Come state?
Mentre aspettiamo il sole primaverile, che sicuramente arriverà, voglio farvi conoscere un libro che mi ha colpita per il suo messaggio... un libro per bambini in realtà, ma.... noi ci formalizziamo? No ^^
Un inno alla Natura, alla Madre Terra, arricchito da bellissime illustrazioni che trovo davvero piacevoli!

Un libro tutto al femminile, con protagoniste donne, ragazze, dee, principesse, modelli di figure femminili che lottano e amano e combattono per la propria sopravvivenza e indipendenza. Su tutte domina lo spirito della Dea Madre, o Madre Terra, che le accompagna amorevolmente nelle loro vicissitudini.


Titolo: Fiabe della terra
Autori: S. Forzani - G. Tacconella
 Editore: Girotondo
 Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 64
Formato: Rilegato cartonato
Genere: Fiabe e storie illustrate
Prezzo di copertina: €22.00


DESCRIZIONE

In questo volume sono stati raccolti nove racconti, frutto di una lunga ricerca e di una selezione accurata, che abbiamo realizzato leggendo un numero considerevole di libri così da poter proporre testi provenienti da tutte le culture e tradizioni popolari molto diverse, il cui tema comune fosse però la Terra. 
Le fiabe posseggono un linguaggio universale, si somigliano in tutto il mondo, e spesso ne esistono più versioni, culturalmente distanti, ma con gli stessi archetipi simbolici. Il nostro lavoro di ricerca è consistito nell'andare a scovare storie ancora poco conosciute e geograficamente lontane, che presentassero però una visione spirituale della Terra. In alcuni casi abbiamo fatto riferimento alla lingua originaria o al dialetto, come per la fiaba piemontese o siciliana, di cui abbiamo cercato di mantenere tutta la freschezza e lo spirito originario. Molta attenzione è stata data anche alla ricerca iconografica e alla cura delle illustrazioni, tutte di grande respiro e dalle delicate suggestioni.
La Terra come uno dei quattro elementi fondamentali della natura, ma anche come origine, cultura, quello in cui si crede, il luogo da cui si proviene, fisico o mentale che sia. La Madre Terra dispensatrice di vita, che può essere caverna che nasconde tesori, può manifestarsi come spirito di un salice o di una pianta di rosmarino, oppure trasformarsi in animale sacro, come il lupo o il bisonte, che rappresentano la natura selvaggia e incontaminata.


Illustrazioni di Emanuela Badagliacca, Fabio
Brugnolaro, Letizia Vidiama Carugati, Simona
Cordero, Anna Curti, Silvia Forzani,
Gianni Tacconella

Guardate questo bel booktrailer, così da poter avere anche un assaggio delle illustrazioni!


In ultimo, ho qui per voi una recensione
interessante su questa raccolta di fiabe...


2 commenti:

  1. Sembra molto carino!! :)
    Poi è un libro tutto al femminile :)

    RispondiElimina
  2. Premio per te :)
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/03/libester-award.html

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online