mercoledì 8 maggio 2013

Recensione de "Il Grande Inverno"


Continua il mio viaggio ne Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco e spero di portarvi con me!
Ho concluso il quarto volume, "La regina dei draghi", ma oggi voglio parlarvi del secondo: "Il Grande Inverno". Spero di non farvi aspettare troppo con le recensioni dei prossimi volumi (ho deciso che "Il regno dei lupi" e "La regina dei draghi" saranno recensiti insieme)


 Titolo: Il Grande Inverno.
 Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Vol.2
Autore: George R. R. Martin
Editore: Mondadori
Formato: Brossura
Anno di pubblicazione: 2001
 Pagine: 442
  Genere: Fantasy
Prezzo di copertina: €10.00

TRAMA

Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Estranei che avanzano da nord, esseri misteriosi, per secoli ritenuti a torto frutto della fantasia. Odiano la vita, il fuoco, l'estate, perché essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e il gelido inverno. La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.

 

Come è difficile scrivere una recensione de Il Grande Inverno senza "spoilerare"... ma ci proverò! 
Logicamente Il Trono di Spade (recensione) è una parte più introduttiva rispetto a Il Grande Inverno... qui iniziano veramente a mettersi in movimento gli ingranaggi del gioco del trono, il ritmo accelera e i vari personaggi acquistano sempre più tridimensionalità. Ognuno subisce uno sviluppo: quelli apparentemente deboli affilano le unghie, mentre quelli fin'ora più notevoli iniziano a mangiare un po' di polvere.
Vi assicuro che Martin ci gode a scombussolare il lettore! Tanto per cominciare, qui ha deciso di far fuori un bel numero di personaggi, non del tutto fondamentali per la storia, ma facevano comunque la loro parte. Poi inizia a farci conoscere meglio alcune personalità... la regina Cersei ad esempio mi ha molto colpita: per usare un termine che all'autore piace tanto, io la trovo "caleidoscopica"!

Come già vi dicevo nella recensione de Il Trono di Spade, in questa saga non troveremo mai un personaggio totalmente buono o totalmente cattivo... così come non lo è Cersei: questa magnifica donna dai lunghi capelli color dell'oro e occhi verdi come smeraldi, è subdola, ha la sua buona dose di perfidia, sa come muoversi in questo gioco del trono... ma ad un certo punto del romanzo ho provato ad immedesimarmi in lei (sempre grazie alla capace guida di Martin!) e ho capito che anche la tracotante Cersei ha avuto le sue batoste e umiliazioni. Certo, nonostante questo rimane una grande stronza... ma una stronza che in qualche modo mi sorprendo a rispettare. Sarà l'imperativo fascino che suscitano sempre i cattivi ben riusciti!

Intanto cresce sempre di più la mia ammirazione per Tyrion Lannister: un nano fuori, ma un gigante dentro! Questo personaggio sa di certo come farsi largo nella storia, e fin'ora non perde un colpo. 
Ripensando a tutti i romanzi che ho letto (fantasy e non), non riesco a trovare un altro personaggio del calibro di Tyrion: acuto, assennato a modo suo, esilarante... conosce bene sia i suoi punti di forza, sia i suoi punti deboli e sa come sfruttare entrambi a dovere! Sarà sicuramente un protagonista che ricorderò sempre con entusiasmo e ammirazione.
Joffrey... lui si che è insopportabile: un delirante moccioso, un piccolo piccolissimo re pomposo e incapace. Ma quand'è che Martin si deciderà a farlo scomparire dalle scene? Personaggio riuscitissimo anche lui, nulla da dire, ma bramo per lui una fine penosa e umiliante!
In tutto questo, aldilà del mare c’è Daenerys Targaryen “nata dalla tempesta”, alla quale teoricamente spetterebbe il Trono di Spade per diritto di nascita, essendo lei l’ultima discendente del sangue del drago. Ma per il momento Martin sceglie di lasciarla ancora un po’ nell’ombra e tutto quello che le accade non ha effetti pratici sulla lotta di potere che invece scuote Grande Inverno e Approdo del Re.
Bellissimi i dialoghi che catturano grandemente l’attenzione, mitiche le descrizioni che non stancano mai anche se sono molto dettagliate.
Non mancano le scene veramente crude, e per fortuna, perché rendono il tutto assolutamente credibile e coerente: crudeltà, barbarie, omicidi e stupri hanno sempre nutrito le dinamiche del mondo antico. E Martin è stato tanto intelligente da non fingere che non siano esistite, dato che si, ha voluto dare un taglio fantasy alla saga, ma anche verosimile.
Per il momento concludo dicendo che questa è saga è un capolavoro sotto tutti i punti di vista e in ogni sua parte… ma l’avventura continua!!!

CITAZIONI

"[…] Apri gli occhi: non avrai bisogno di nient’altro. Il cuore mente, e la testa gioca strani scherzi, ma gli occhi vedono la verità. Vedi con i tuoi occhi. Ascolta con i tuoi orecchi. Assaggia con la tua bocca. Annusa con il tuo naso. Senti con la tua pelle. Dopo tutto questo viene il pensiero, solo dopo, e in tal modo potrai conoscere la verità."

"La paura uccide più della spada".


8 commenti:

  1. Ho comprato quasi tutti i libri della saga!!! Non l'ho ancora iniziata ma non vedo l'ora ;)

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo!! Cersei è un pò come i cattivi delle fiabe, senza i quali la storia sarebbe molto meno interessante, mentre Joffrey... mi unisco a te nel bramare per lui una fine penosa e umiliante... :)

    RispondiElimina
  3. ragazzi miei io avevo trovato il terzo e il quarto libro a 12 euro e mi sono amaramente pentita di non averlo compratoo grrr che rabbiaaa mi sono appassionata a questa saga da quando la cara claudia ha recensito il primo romanzo e guardando il film mi piace ancora di piu quindi presto entrerà nella mia collezzione lo giuroo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehehehehe! io l'avevo detto che questa saga crea dipendenza ;-)

      Elimina
  4. Anch'io ho imparato, grazie a questo secondo libro, a rispettare Cersei: sarà anche una "cattiva", e una persona orribile in alcuni momenti, senz'altro... ma è forte e determinata, al contrario di quel "mollaccione" di suo marito Robert XD, e per questo non la disprezzo completamente. Tyron naturalmente è anche il mio personaggio preferito :D, insieme a Dany... non vedo l'ora di ricominciare la lettura! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece Daenerys non sono ancora riuscita ad inquadrarla del tutto... cioè non ho ancora capito se come personaggio mi piace oppure no...

      Elimina

 

blogger templates | Make Money Online