mercoledì 27 febbraio 2013

Meme "Il Trono di Spade"



Ho trovato questo meme sul blog di Lady Cooman, Libri&Popcorn, e dato che ho appena finito di leggere “Il Trono di Spade” approfitto subito per farlo!
Dieci domande sul primo libro del ciclo “Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, magistralmente scritto da George R. R. Martin.

TRAMA

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali, e soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli?
Il Trono di Spade, primo romanzo della saga "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco", narra di duelli e amori, corti sontuose e lande desolate. E come un vero poema epico intreccia le storie individuali in un grandioso affresco dal ritmo coinvolgente. 


1. Qual è il tuo personaggio preferito?
Tyrion Lannister. Ammiro molto la sua capacità di adattamento a tutte le situazioni, che riesce sempre a sfruttare a suo vantaggio o comunque per salvarsi la pelle, usando l’intelligenza, che è davvero il suo punto di forza. È un personaggio ironico e acuto, niente affatto scontato!

2. Qual è il personaggio che trovi più odioso?
Joffrey Baratheon. È un vero stronzetto di prima categoria, viziato, perfido e codardo, non ha un briciolo di spina dorsale e sfrutta la sua posizione di potere solo per assecondare ogni suo capriccio. Senza la sua diabolica madre e la protezione delle sue guardie non sarebbe nessuno. Lo trovo davvero insopportabile.

3. Che libro possiedi, cartaceo o e-book? Singolo o la versione che comprende anche “Il grande inverno”?
Io possiedo il libro cartaceo singolo.

4. Hai visto la serie?
Certo!!! Bellissima, non vedo l’ora che esca la terza stagione!!!

5. Momento che ti è piaciuto di più?
L’arrivo di re Robert Baratheon a Grande Inverno con moglie, figli e tutto il suo seguito.
È in questo momento che si iniziano a conoscere bene i personaggi più importanti e vengono tracciate le trame che poi cingeranno tutto il primo libro.

6. Nord o Sud?
Io sono di natura freddolosa, quindi immagino che se fossi nel libro patirei - e non poco - a vivere nelle terre del Nord… ciò nonostante per il momento dico Nord, dove il numero dei complotti è decisamente minore rispetto al Sud, dove la gente preferisce uno stile di vita più semplice, legato alle tradizioni e alla natura.

7. Sansa o Arya?
Arya forever!!! Lei e Tyrion sono i personaggi per cui faccio il tifo. Arya ha coraggio e intelligenza da vendere, promette di diventare una grande eroina… farà grandi cose quella ragazzina!

8. Un motivo per leggere Martin?
Perché scrive veramente ma veramente bene e riesce a rendere assolutamente chiara e comprensibile una storia molto complessa. 
Martin ha creato dei personaggi eccezionali e un intreccio narrativo grandioso!

9. Un motivo per non leggere Martin?
Evitate se non amate le lunghe saghe, perché questa è effettivamente impegnativa.

10. Ti è piaciuto come libro?
Credo che l’abbiate già capito… si, molto!!!

CITAZIONI

"E' possibile che un uomo che ha paura possa anche essere coraggioso?"
"Possibile? Bran, è quella l'unica situazione in cui si fa strada il coraggio"

"[...] L'uomo che toglie la vita ad un altro uomo ha il dovere di guardarlo negli occhi e di ascoltare le sue ultime parole. Se il giustiziere non riesce ad affrontare questo, allora forse il condannato non merita la morte. [...] Un sovrano che si nasconde dietro un boia fa in fretta a dimenticare che cos'è la morte."

"Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te."

"[...] Ho una visione quanto mai realistica sia delle mie debolezze sia dei miei punti di forza. Come arma, mio fratello ha la spada e re Robert la mazza da combattimento. Io ho la mente, e per continuare ad essere un'arma valida, la mente ha bisogno dei libri quanto una spada ha bisogno della pietra per affilarla." Il corto pollice di Tyrion picchiò ritmicamente sulla rilegatura di cuoio. "Per questo, Jon Snow, io leggo così tanto."

4 commenti:

  1. La terza citazione che hai scritto è una delle mie preferite in assoluto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella vero? E' piena di verità...
      Tu hai già letto questo libro?

      Elimina
    2. Come ormai sai ce l'ho in lettura giusto ora.. appena lo finisco farò anche io questo carinissimo meme :D

      Elimina
  2. Carino questo meme! peccato che non ho letto "il trono di spade" quindi non posso farlo! :(

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online