mercoledì 12 febbraio 2014

New entry in my library (51)


Benvenuti amici lettori a questa nuova puntata di New entry in my library, la rubrica inventata dalla mia gemellina di blog Sara, che nasce con lo scopo di rendervi partecipi dei libri che acquisto o che ho la fortuna di ricevere!

Finalmente è arrivato, "Shiver" di Maggie Stiefvater, l'ho aspettato con impazienza e non vedo l'ora di godermi questa storia... sono andata a ripescarlo dal mio Pozzo dei desideri per metterlo sullo scaffale... pronto per essere letto!

TRAMA
Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.


E poi c'è lui, "Il diamante di Barba Nera" di John M. Falkner, un romanzo d'avventura credo poco poco conosciuto. Non so... ditemi voi: lo conoscete, lo avete letto?
Dell'autore ve ne avevo già parlato QUI, ma approposito di un altro romanzo che mi piacerebbe leggere ("Lo stradivario perduto"); Falkner ha infatti scritto solo tre romanzi noti e deve la sua fama proprio a questo libro, dal titolo originale "Moonfleet", pubblicato per la prima volta nel 1898. 
Classificabile come un classico della letteratura per ragazzi, è stato un libro popolare fino agli anni Settanta, ma in Italia sembra passato praticamente inosservato.

TRAMA

John è solo un ragazzo quando, nel villaggio di Moonfleet, scopre il segreto del diamante di Barba Nera. In quel mondo di contrabbandieri, ai margini della legalità e della vita civile, conosce l'affetto e la solidarietà di un vero maestro di vita, che lo aiuta nella ricerca e nella scoperta del diamante, accompagnandolo in tutte le vicende di alterna fortuna che la violazione del segreto gli farà piombare addosso.

3 commenti:

  1. Shiver! *___* Non vedo l'ora che tu lo legga!

    RispondiElimina
  2. Di Falkner non ho mai letto niente. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi! "Il Diamante di Barbanera" devo dire che mi ispira di più :)

    RispondiElimina
  3. @Rowan: anche io ho una voglia matta di leggerlo... dopo aver scoperto la tua recensione ;-)

    @Tania: io ho scoperto di recente questo autore, finito nel dimenticatoio poverino... ma non devono essere male i suoi libri. Spero di dare presto un mio parere!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online